lunedì 9 maggio 2011

Wi-Fi in tutte le scuole

Entro metà 2012 diecimila scuole italiane saranno dotate di Wi-Fi: è l'obiettivo del progetto annunciato dal ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, all'inaugurazione del Forum P.A. 2011. "Da oggi - ha spiegato il ministro - tutti gli istituti potranno prenotarsi per l'installazione del Wi-Fi, che diventerà la dotazione di tutte le scuole". Il sogno, ha aggiunto Brunetta, "è quello di dare il kit ai bambini delle elementari".
"Il mio sogno è di rendere possibile il Wi-Fi a tutti i bambini delle elementari ma non ho ancora trovato i soldi". La novità annunciata riguarda la possibilità per tutti gli studenti di avere in aula una connessione internet senza fili visto che questa fino ad oggi riguarda solo segreterie e presidenze.

Il sistema è semplice, attraverso un kit con il modem chiamato spot è possibile attivare la connessione. L'idea è quella di raggiungere tutte le aule d'Italia e consentire quindi una didattica più moderna con la possibilità anche di fare lezioni on line. Se la scuola è un edificio moderno con un solo spot si potranno raggiungere 5 o 6 aule, se invece si tratta di vecchi istituti 1 o 2 soltanto. Ma il sistema è in continua evoluzione.

Il totale dell'investimento previsto è di circa dieci milioni e il progetto si articola in due fasi, nella prima fase di sei mesi si prenoteranno cinquemila scuole e nella seconda fase di altri sei altre cinquemila scuole.

1 commento:

  1. Speriamo...in confronto ad altri paesi siamo ancora al periodo della pietra da questo punto di vista!

    RispondiElimina