domenica 13 marzo 2011

La persona più felice del pianeta si chiama Alvin Wong ed è un imprenditore di Honolulu. E’ stato individuato attraverso un sondaggio che ha utilizzato un indicatore statistico in grado di misurare il benessere e la qualità della vità: il Gallup-Healthways Well-Being Index
Maschio, di almeno 65 anni, americano di origini asiatiche, alto, di religione ebraica, sposato con figli, residente alle Hawaii, imprenditore e con un reddito annuo di oltre 120.000 dollari: ecco l’identikit dell’uomo più felice del mondo. La persona che presenta tutte queste caratteristiche? Si chiama Alvin Wong, è statunitense di origini cinesi, ha 69 anni ed è alto 1 metro e 78 centimetri. Ebreo osservante, il signor Wong vive con moglie e figli a Honolulu (la capitale delle Hawaii), è il proprietario di un’azienda attiva nel settore sanitario e guadagna più di 120.000 dollari all’anno.
A individuare l’uomo più felice del pianeta è stato il New York Times, attraverso un sondaggio commissionato al prestigioso istituto di ricerche di mercato Gallup. Dal momento che Gallup è un’azienda americana, l’indagine è stata condotta nell’arco di tre anni su circa mille cittadini statunitensi maggiorenni al giorno, selezionati casualmente e contattati al telefono. Agli intervistati è stato chiesto di descrivere il loro stato d’animo, il livello di soddisfazione sul posto di lavoro, le abitudini alimentari, il grado di stress e altri indicatori della qualità della vita.
Le risposte sono state raccolte e analizzate tramite il Gallup-Healthways Well-Being Index, un indice statistico all’avanguardia che permette di misurare la salute e il benessere dei cittadini. Utilizzando il metodo delle interviste casuali ad almeno mille persone al giorno, l’indice Gallup è infatti in grado di fornire informazioni e misurazioni in tempo reale relative alla qualità della vita e alla salute psicofisica delle persone, con particolare riferimento al loro ambiente di lavoro. E’ questa metodologia che ha stabilito, per esempio, che nel 2010 gli uomini erano tendenzialmente più felici delle donne e che i più anziani godevano di condizioni di vita mediamente migliori rispetto ai più giovani. Poi, distribuendo le risposte degli intervistati in base all’area geografica e ad altri criteri demografici, attraverso il Gallup-Healthways Well-Being Index sono state fatte delle mappe che indicavano le zone di maggior benessere: le Hawaii sono risultate il posto migliore d’America per qualità della vita. Così, in base alle indicazioni fornite dall’innovativo metodo della Gallup, i sondaggisti sono arrivati, telefonata dopo telefonata, a identificare la persona più felice del pianeta: Alvin Wong. Il risultato dell’indagine è attendibile? A giudicare dall’autoironia della risposta del signor Wong sembra proprio di sì: "La mia filosofia di vita - ha detto l’uomo più soddisfatto del mondo - è questa: se non sai ridere di te stesso, la vita può diventare qualcosa di terribile".
Trovato l'uomo più felice del mondo: ...

Nessun commento:

Posta un commento